Genetica

Questo è un argomento con cui tutti gli allevatori, che vogliono selezionare e portare avanti nei propri allevamenti determinati colori, si devono confrontare…

Lo studio della genetica è atto a  determinare o prevedere in anticipo i colori e le caratteristiche dei figli di una determinata coppia. Per capirci, se a me piacciono le cocorite blu e voglio avere in allevamento solo quelle, devo essere a conoscenza di tutti i modi per ottenere il blu e le sue variabili di colore.

In Internet si trovano moltissimi siti o spiegazioni sulla genetica delle varie specie e io non aggiungo nulla perché sarebbe un discorso lunghissimo.

Dico solo che tutto si basa sulle leggi di Mendel (biologo cecoslovacco vissuto nel diciannovesimo secolo, considerato il precursore della moderna genetica) e che quando si è capito il meccanismo, tutte le previsioni genetiche diventano facili o quasi.

E’ molto bello vedere dal vivo queste cose, cioè sperimentando nel proprio allevamento, ma per fare ciò prima bisogna mettersi a studiare.

In internet trovate anche calcolatori genetici, utili per determinare risultati di accoppiamenti complicati, in cui non dovete fare altro che immettere le caratteristiche dei due riproduttori e lui vi dirà in anteprima i colori dei loro figli.