Inseparabile di Fischer

Nome latino:                                       Agapornis fischeri                    

Provenienza:                                       Tanzania

Taglia                                                    15 cm

Numero uova deposte:                     3 - 6

Giorni di cova:                                    22-23 giorni

Involo dei novelli:                              35-38 giorni

Autonomia dei novelli:                     60 giorni

Maturità sessuale:                             1 anno

PARTE GENERALE

 

Quello che distingue in particolar modo il fischer dal roseicollis è la cerchiatura dell’occhio, costituita da un anellino bianco che lo circonda (da questo deriva l’attributo di occhio cerchiato). Questo simpatico inseparabile ha il corpo verde con un grande cappuccio di colore giallo arancio che si estende fin oltre il petto.

Per quanto riguarda il dimorfismo sessuale il discorso è lo stesso fatto per il roseicollis.

In cattività possiamo trovare i blu, i lutini, i cannella, etc.

Anche per il nido e la sua costruzione vale quanto detto per i roseicollis, con la differenza che i fischer sono degli ingegneri ancora più efficienti dei rosei e costruiscono dei nidi perfetti.

L’inseparabile di Fischer è soggetto alla legislazione del Cites (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche in pericolo) e quindi quando ne acquistate un soggetto richiedete sempre a chi ve lo cede i necessari documenti.

 

LA MIA ESPERIENZA (AGGIORNATA FINE 2013)

 

In primavera 2013 entrambe le coppie (ancestrale e mutata) hanno fatto una covata svezzando un piccolo a testa. Poi la decisione di abbandonare l'allevamento di questa specie e la conseguente cessione di tutti i miei soggetti.

 

LA MIA ESPERIENZA (AGGIORNATA FINE 2012)

 

La mia coppia ancestrale ha fatto una covata dalla quale sono nati 4 bei pulletti.

A fine anno ho messo in riproduzione anche una coppia di mutati, da cui potevano nascere dei lutini. La coppia in questione ha fatto schiudere sei uova e ha lasciato morire di fame tutti i sei piccoli, tra cui due lutini.

 

LA MIA ESPERIENZA (AGGIORNATA FINE 2011)

 

Attualmente posseggo una coppia di ancestrali (misura minima della coppia per una coppia 90 cm), con un bel piccolo nel nido. Inoltre ho una femmina lutina che accoppierò in futuro con un figlio della mia coppia.

Sinceramente con questa specie ho avuto più problemi rispetto ai roseicollis, infatti negli anni ho avuto soggetti sterili, genitori che non alimentavano i piccoli o che li picavano. Sembra che la coppia che ho attualmente sia efficiente quindi cercherò di crearmi il mio ceppo partendo da essa.

Penso che gli ancestrali siano i più affascinanti, ma non si può negare che anche i lutini di questa specie sono tanto belli.