Alloggiamento

Prima di tutto bisogna chiedersi quanti e quali spazi si possono dare agli avicoli acquistati.

L'ideale sarebbe dare loro uno spazio interno dove passare la notte (riparati dalle intemperie e dall'attacco di possibili predatori sempre in agguato) e uno spazio esterno dove poter pascolare. Poi bisogna prevedere degli spazi dove far crescere i pulcini (gabbie e/o locali) e magari dove mettere a covare le chioccie (ma non è detto, sia perché in alternativa si può usare l'incubatrice sia perchè c'è anche qualcuno che fa covare le chioccie dove vivono e depongono abitualmente).

Io per fortuna ho ereditato delle vecchie strutture (stalle e recinti) che mi permettono di avere sia spazi chiusi che aperti dove tenere i miei animali.

Gli spazi aperti e recintati che ho a disposizione però sono troppo piccoli per permettere ai polli di avere erba fresca tutto l'anno (per avere ciò ci vorrebbe una grande metratura pro capite di suolo), ma comunque sufficienti per permettere loro di stare all'aria aperta e godersi il sole; magari in futuro vedremo cosa riuscirò a fare per dare loro degli spazi più adeguati. Per le chiocce invece ho previsto un locale riservato, perchè ritengo che, covando nel pollaio insieme alle altre galline, sarebbero disturbate sia da esse che vogliono deporre, sia magari dal gallo che vuole sfogare i suoi istinti riproduttivi.